Accordo di saldo e stralcio
Per parlare direttamente con noi
+39 3388622410
Accordo di Saldo e Stralcio
IL SALDO E STRALCIO: UNA SOLUZIONE CHE ACCONTENTA TUTTE LE PARTI COINVOLTE NELL’ESECUZIONE IMMOBILIARE
Hai acquistato casa con un mutuo, ma non sei più riuscito ad onorare il regolare pagamento delle rate con la conseguenza che la banca, non riuscendo a recuperare le somme dovute, ha intrapreso una procedura esecutiva forzata, con pignoramento dell’immobile e successiva vendita all’asta?
Il tuo immobile è stato oggetto di un sequestro preventivo a seguito di una indagine preliminare della Procura?
Non sei nelle condizioni per poter beneficiare del FONDO DI GARANZIA DELLO STATO PER SALVARE LA PRIMA CASA?
È possibile intervenire, vendendo l’immobile prima che vada all’asta e interrompendo in questo modo il processo esecutivo.
Questa operazione viene chiamata “a saldo e stralcio”, perché il creditore, a fronte di un pagamento immediato, decide di chiudere la pratica accettando un importo più basso di quello che gli spetterebbe.
Nella pratica questa tecnica di “saldo e stralcio” richiede competenze giuridiche e tecniche e doti di mediazione perché gli istituti bancari e le finanziarie richiedono un interlocutore all’altezza della complessità della trattativa.
È necessario avere una ottima preparazione sulle disposizioni di legge in materia, conoscere la prassi da seguire, sapere quali documenti predisporre e a chi presentare le relative istanze.
Se la tua casa è all’asta oppure sta per finirci nel prossimo futuro, sappi che la procedura di “saldo e stralcio” è una alternativa che ti offre la certezza di azzerare tutti i tuoi debiti.
La tua casa verrà probabilmente venduta (ma ad un prezzo di mercato) e avrai l’opportunità di ricominciare senza essere assillato dai debiti