Riapertura sportello rottamazione
Per parlare direttamente con noi
+39 3388622410
Riapertura sportello rottamazione 2025
RIAPERTURA DEI TERMINI DELLA ROTTAMAZIONE QUATER
Il Decreto Milleproroghe ha stabilito che, limitatamente ai debiti compresi nella “Rottamazione-quater’, i contribuenti che alla data del 31 dicembre 2024 sono decaduti a seguito del mancato, insufficiente o tardivo versamento di quanto dovuto alle scadenze previste, possono essere riammessi presentando entro il 30 aprile 2025 una nuova richiesta. La richiesta sospende la possibilità di subire procedure esecutive dall’Agenzia Entrate Riscossione come pignoramenti o fermi amministrativi.
QUALI DEBITI POSSONO ESSERE AMMESSI?
I debiti che sono stati già oggetto di un domanda di adesione alla “Rottamazione-quater” accettata. Sono quindi esclusi i debiti per i quali non si era chiesta la “Rottamazione-quater” perché non si conosceva tale possibilità o perché ce ne si è dimenticati alcuni.
CHI PUO’ FARLO?
Tutti i contribuenti che al 31 dicembre 2024 avevano domande di adesione alla “Rottamazione-quater” accettate e sono decaduti, cioè:
- non hanno versato una o più rate del piano di pagamento agevolato, in scadenza fino al 31 dicembre 2024
- hanno versato in ritardo di oltre 5 giorni rispetto alla data prevista almeno una rata del piano di pagamento agevolato in scadenza fino al 31 dicembre 2024
- hanno versato un importo inferiore a quello previsto nel piano, anche per una sola rata
- non hanno versato alcunchè.
QUANDO SI PAGHERA’?
- l’intero importo del debito entro il 31 luglio 2025
oppure
- un numero massimo di dieci rate consecutive, di pari importo, con scadenza, rispettivamente, le prime due, il 31 luglio e il 30 novembre 2025 e le successive, il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre degli anni 2026 e 2027.
QUANTO SI PAGHERA’?
L’intero importo dovuto per la Definizione agevolata “Rottamazione-quater”, al netto dei pagamenti già effettuati, aumentato degli interessi del 2% annuo a decorrere dal 1° novembre 2023.
COME RIAPRIRE I TERMINI?
La richiesta deve essere trasmessa entro il 30 aprile 2025 attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione utilizzando il nuovo servizio “Riammissione Rottamazione-quater” disponibile sia nell’area privata (a cui si accede con SPID/CIE/CNS) che in quella pubblica.
CHI STA PAGANDO REGOLARMENTE PUO’ BENEFICIARE DEL PAGAMENTO IN 10 RATE?
Chi è in regola con i versamenti delle rate in scadenza dovrà proseguire con il piano di pagamento della “Rottamazione-quater” già in corso e proseguire i successivi versamenti secondo le scadenze previste dal piano già in loro possesso.